Deceduto Otello Bracci - Consigliere Calcit

E' deceduto all'Ospedale san Donato di Arezzo Otello Bracci. E stato consigliere del Calcit fin dalla sua fondazione ed è stato di esempio a tutti. Si è impegnato a favore della comunità  con totale passione, sempre pronto e presente, per questo era diventato "quello del Calcit" al quale gli aretini dicono "grazie"

Il Calcit di Arezzo ricorda il Prof. Umberto Veronesi che nel 1997 fu ospite del nostro Comitato tenendo una "lezione magistrale" sulle prospettive dell'oncologia alle soglie del 2000 ed esprime la propia vicinanza alla famiglia.

E' arrivato oggi presso l'ospedale San Donato di Arezzo il sistema Apotecachemo; il sistema computerizzato e robotico per la preparazione dei farmaci chemioterapici che sara' in grado di allestire le dosi garantendo la massima precisione ed appropriatezza tutelando inoltre il personale addetto.

E' il secondo in toscana (dopo livorno) ; in italia ne dispongono solo circa 20 centri, quindi Arezzo, grazie alla donazione dei cittadini, rientrera' tra quei centri con dotazione di alta tecnologia e qualita' nella preparazione dei farmaci chemioterapici.

Continua a leggere

Al Centro di Senologia dell'Ospedale di Arezzo, presso la palazzina del Calcit, è da oggi presente e già  operativa la TOMOSINTESI MAMMARIA, tecnologia all'avanguardia per la prevenzione senologica.

L'Unità  di Senologia (Breast Unit) di Arezzo, struttura espressamente dedicata alla patologia mammaria, si pone così tra i centri di riferimento regionali e nazionali; la prevenzione senologica è fondamentale per tutte le donne ed in questo senso la TOMOSINTESI garantirà  una maggiore accuratezza diagnostica. 

Continua a leggere

Fonte: AREZZO NOTIZIE 04-set-2012

C'è una guerra che la medicina sta portando avanti contro quella che viene definitiva la "malattia del secolo": la guerra al cancro. Un conflitto che impone organizzazione, ricerca, costanza, metodo, determinazione.
Mentre migliorano terapie e cure, le battaglie si presentano sotto forma di persone che si ammalano: battaglie che si vincono e che si perdono. La Asl aretina ha messo in campo strategie i cui risultati sono in parte già  visibili, ma che porteranno altri successi nei mesi e negli anni a venire.

Continua a leggere

Presente nel comitato fino dalla fondazione, Mario, lascia in noi tutti un ricordo di amicizia indimenticabile.

Il consiglio direttivo e tutti i collaboratori sono vicini alla famiglia.

 

 

Chirurgia robotica al San Donato

1 - UROLOGIA, dove l'eccellenza diventa normalità. 230 interventi con il Robot in un anno e mezzo. Risolti casi complicatissimi con un team esperto e una sala operatoria "strategica" realizzata dal Calcit di Arezzo in collaborazione con la Usl 8.

2 - SINDROME DELLE APNEE NOTTURNE: percorso assistenziale aretino premiato a livello nazionale. Patologia che interessa quasi 15.000 aretini. Gestione integrata dalla diagnosi al trattamento (Internista, pneumologo e otorino con la chirurgia Robotica),

 

 

Circa Euro 80.000 dai vari mercatini

Olre al "mercatino" principale di Arezzo del mese di maggio u.s., che ha portato nelle casse del Calcit 107.000 Euro, si sono svolti anche i "mercatini " di Monte San Savino, Ceciliano, Olmo, Battifolle, Pescaiola, Ponticino, Indicatore, Quarata, Capolona, Subbiano, Civitella Della Chiana (Oliveto in festa) che complessivamente hanno portato nelle casse del Calcit ulteriori Euro 80.000,00 circa.

Il Calcit, al fine di mantenere sempre alta l'efficienza del servizio di cure domiciliari oncologiche, che è apprezzatissimo da cittadini, ha destinato ulteriori Euro 40.000,oo annui, pertanto si è passati da un costo annuo di euro 240.000,oo ad un costo annuo di euro 280.000,oo.

Niente record, ma si sapeva. In ogni caso è stata superata la soglia dei 100mila euro: un bel traguardo vista la giornata di pioggia di domenica. L'edizione numero 52 del Mercatino dei ragazzi del Calcit si è chiusa facendo registrare un incasso di 107.013 euro, lo scorso anno il record con 143.237 euro raccolti. Ma non manca certa la soddisfazione per una giornata di festa e di solidarietà  a cui hanno partecipato tantissimi bambini, ragazzi e genitori per raccogliere come da tradizione denaro per il Comitato autonomo per la lotta ai tumori svuotando le soffitte da giochi, vestiti e quanto poteva essere rivenduto sui banchini in zona Eden.

Continua a leggere

Dopo un anno di attivita' presso il dipartimento oncologico dell'ospedale san donato di arezzo si possono evidenziare i benefici che la disciplina apporta nelle variabili psicologiche connesse alle implicazioni psico-sociali dei tumori.

Ricordiamo brevemente che la patologia neoplastica puo' avere profonde ripercussioni sulla sfera psicologica, affettiva, familiare e sociale sia del paziente che dei suoi familiari.

Continua a leggere

52° Mercatino dei ragazzi 2012

il 52° Mercatino dei ragazzi 2012, in programma come consuetudine nella 2a domenica di maggio, quest'anno, a seguito della prevista visita del Santo Padre per il giorno 13, si svolgerà  sempre in zona eden domenica 20 maggio 2012

900 mila euro dal Calcit e dalla Fondazione Cesalpino per finanziare borse di studio e ricerca

AREZZO" Tra le ragioni che hanno portato alla nascita della Fondazione Cesalpino di Arezzo c'è la ricerca e la crescita professionale della sanità  aretina. L'incontro positivo e non conflittuale con il Calcit, stanno producendo un interessante volume di attività  nel campo della ricerca ed dell'aggiornamento professionale con borse di studio anche di notevole entità .

Continua a leggere

E' già  in funzione presso l'Ospedale San Donato di Arezzo il sistema Elementary Watson-Biopsee ed ecografo BK5000 dotato di sonda endorettale, convex, lineare, robotica, endocavitaria, laparoscopica ed introperatoria destinato all'Unità  di Urologia e Chiururgia Generale. Questo sistema andrà  a migliorare sensibilmente l'appropriatezza nella diagnosi del tumore della prostata ed avrà  una minore invasività.

Continua a leggere

A casa per curarsi, a scuola con un clic

Calcit e Ail di Arezzo impegnate nel sostenere il giovane nel lungo periodo di degenza. Studente del liceo scientifico affetto da leucemia segue le lezioni in videoconferenza.

Conferenza La presentazione del progetto

Continua a leggere

Scaramuccia: "La vostra coesione arma vincente sulle difficoltà  economiche del momento"
Fanfani: "Qui si spendono con attenzione i soldi dei cittadini"
Sassoli: "Da 33 anni progetti e pungolo in nome di tutta la città"
Desideri: "Un progetto che impegna ed entusiasma tutta l'Azienda, ad iniziare dai professionisti"

Continua a leggere

Polo Chirurgico ad alta tecnologia

Il polo chirurgico San Donato è frutto anche dell'impegno del Calcit di Arezzo, Comitato Autonomo per la lotta contro i tumori, presieduto da Giancarlo Sassoli. L'impegno del Calcit sarà di due milioni di Euro, grazie al finanziamento di Banca Etruria. Il comitato realizzerà  le quattro nuove sale operatorie affidando alla ditta Inso di Montelupo (specializzata nel settore) i lavori chiavi in mano, mentre le apparecchiature medicali saranno fornite dalla ditta Trumph.

Continua a leggere

E' RECORD per 124 Euro di differenza dal più generoso incasso della storia del CALCIT, quello del Maggio 2008. Record per un soffio segnato dal quarantottesimo Mercatino dei ragazzi che si è tenuto domenica scorsa, la domenica dedicata alla festa della mamma che ha incassato 132mila e 224 euro contro i 132mila e 100 euro del mercatino del 2008, quello del trentennale. Ma di tanto o di poco, il risultato è sempre lo stesso, la conferma che la città  è vicina al Calcit.

Continua a leggere